Microsoft ha generato non poca confusione con gli ultimi annunci sull’implementazione di intelligenza artificiale nei suoi prodotti.

Utilizzando vari nomi, anche simili e che cambiano nel tempo, siamo arrivati a questa situazione (novembre 2023):

  1. Bing Chat (diventa semplicemente “Copilot” dal 1° dicembre ‘23)
  2. Bing Chat Enterprise (diventa semplicemente “Copilot” dal 1° dicembre ‘23)
  3. Bing Image Creator
  4. Microsoft Designer
  5. Copilot in Edge
  6. Copilot in Windows
  7. Microsoft 365 Copilot

Bing Chat

Bing Chat è, in poche parole, la versione Microsoft di ChatGPT (sul quale si basa, versione 4). Un servizio web disponibile a tutti attraverso il quale si può chiedere, in linguaggio naturale, di generare qualsiasi contenuto testuale. Si può scegliere lo stile di conversazione tra creativo, bilanciato e preciso.

Loggandosi con un account Microsoft personale (ossia gratuito) è possibile ottenere anche immagini (con tecnologia DALL-E 3).

Si accede dal motore di ricerca Bing o direttamente all’indirizzo https://www.bing.com/chat ma dal 1° dicembre 2023 sarà implementata nel sito Copilot di Microsoft alla pagina https://copilot.microsoft.com e si chiamerà semplicemente “Copilot”.

Disponibile anche nei riquadri di “Copilot in Edge” e “Copilot in Windows”.

Bing Chat Enterprise

Bing Chat Enterprise non è altro che Bing Chat ma utilizzando loggandosi con un account Microsoft 365 (ossia a pagamento). C’è una grande differenza: la protezione dei dati commerciali.

Le informazioni che inseriamo non vengono utilizzate né memorizzate da Microsoft e questa non accede a nessun dato del nostro account né tantomeno a nessun dato della nostra azienda.

Si accede sempre dal motore di ricerca Bing o direttamente all’indirizzo https://www.bing.com/chat ma dal 1° dicembre 2023 sarà implementata nel sito Copilot di Microsoft alla pagina https://copilot.microsoft.com e si chiamerà semplicemente “Copilot”.

Disponibile anche nei riquadri di “Copilot in Edge” e “Copilot in Windows”.

Bing Image Creator

Bing Image Creator è un servizio web di generazione di immagini attraverso l’intelligenza artificiale di DALL-E 3.

Si accede dal motore di ricerca Bing o direttamente all’indirizzo https://www.bing.com/create.

È necessario loggarsi con un account Microsoft personale (ossia gratuito).

Disponibile anche nei riquadri di “Copilot in Edge” e “Copilot in Windows”.

Microsoft Designer

Microsoft Designer è un sito dedicato alla generazione di immagini attraverso l’intelligenza artificiale di DALL-E 3.

Più versatile rispetto a Bing Image Creator.

Si accede all’indirizzo https://designer.microsoft.com/

È necessario loggarsi con un account Microsoft personale (ossia gratuito).

Copilot in Edge

Copilot in Edge è, in due parole, la chat di intelligenza artificiale integrata nel riquadro destro del browser Edge. Si apre con l’icona nell’angolo in alto a destra.

Permette anche di creare riassunti o ottenere altre informazioni dalla pagina web visualizzata.

È necessario loggarsi con un account Microsoft personale o di Microsoft 365, e in questo caso si ha la protezione dei dati commerciali.

Copilot in Windows

Copilot in Windows non è ancora disponibile e non lo è in tutta Europa a causa di normative comunitarie. Si dovrebbe arrivare al rilascio di una versione compatibile con le leggi UE entro marzo 2024, ma si tratta di una stima preliminare soggetta a possibili variazioni.

Copilot in Windows è un’app integrata con il sistema operativo che si presenta sotto forma di riquadro laterale destro e permette, non solo di ottenere risposte, riassunti e qualsiasi contenuto ma anche di effettuare operazioni in Windows, ad esempio il cambio del tema o il pairing di un dispositivo bluetooth.

Microsoft 365 Copilot

Microsoft 365 Copilot è l’integrazione di tutte le tecnologie di intelligenza artificiale di Microsoft nelle app di Office.

Si può utilizzare in tantissimi modi e il web è pieno di articoli e video a riguardo ma le cose più importanti da sapere sono due:

  • Il costo: 30$ utente/mese, aggiuntivi al costo di Microsoft 365
  • La disponibilità: solo per aziende anche hanno 300 utenti nel loro piano di Microsoft 365

Se sognavamo di poter fare tutto in Word, Excel e PowerPoint semplicemente chiedendolo, dobbiamo rassegnarci, almeno per ora. Solo per grandi aziende.

Nessun commento

Lascia un commento